Libri gentilmente redatti da Liborio Patelmo (a sinistra) e dal poeta Francesco Manteo (a destra).

Cliccate sulle rispettive immagini per leggerne il contenuto.

Quando si apre il link, posizionare il mouse all'angolo destro inferiore (appena un millimetro a destra), per sfogliare il libro.

                    

 

 

 

 copertina acinquantanni capoclasse   Poesie Manteo

     

 compleanni          rosstampa


 

video

                  

 

 

 

 


 

Ora che il nostro incontro è stato realizzato mi piace pensare che….

un desiderio sognato, un desiderio coltivato, un desiderio vissuto ed infine un desiderio narrato.

Per quanto mi riguarda la realizzazione del nostro incontro a Palermo per festeggiare il cinquantesimo dal diploma l’ho vissuta con la logica del contadino.

Egli infatti, desidera un buon raccolto e quindi ara la terra, la semina, la coltiva, vive la trepidazione del clima buono e del clima avverso, infine raccoglie il frutto del suo lavoro e gode e gioisce se il raccolto è abbondante.

A soli pochi minuti dall’arrivo in albergo tutti lì nella hall intorno al vassoio di cannoli e al vassoio con i libri.

Insieme, non più con l’emozione del primo incontro dove prevaleva la curiosità del riconoscere un compagno dopo tanto tempo, ma con la voglia di ritrovare i compagni il cui rapporto di amicizia si è già consolidato in questi due anni.

Il “buona domenica a tutti voi e alle gentili signore”, il “buon compleanno”, il “buon onomastico” sono stati come il cemento che tiene salde le pietre, come il collante che tiene salda l’amicizia.

Meraviglioso vedere il gioioso rapporto fra noi compagni, ma ancor più bello vedere l’amicizia che si è manifestata fra le nostre “gentili signore”.

Per me l’incontro è stato come vivere un gioco d’artificio, un susseguirsi di luci nel cielo ad intensità crescente; un brulichio di emozioni e sentimenti dove il sogno lascia il posto alla realtà, una piacevole realtà.

Il desiderio può continuare……

                                                                               Liborio Patelmo

 

P.S.

Grazie a tutti ed in particolare a Matteo e Claudio per la fattiva collaborazione e a Francesco per il dono del suo primo libro.


 

video A cinquantanni